Cameristica, Recensioni

Kavakos Pace – Bologna Musica Insieme 19 Gennaio 2015

La cosa migliore della serata è stata certamente il programma che ha visto l’esecuzione di alcune sonate poco frequentate nelle sale da concerto. Mi riferisco alle sonate di  Poulenc, Fauré e a quella strutturalmente meno convenzionale (Divertimento)  di  Stravinskj. Il tutto preceduto da una sonata schubertiana. Al di là del singolo valore dei due esecutori (avevo ascoltato Kavakos in altri contesti con eccellenti risultati mentre su Pace mantengo le riserve già precedentemente espresse: un ottimo artigiano, non un grande artista) il duo ha dato luogo a un concerto non certo entusiasmante. La sonata schubertiana è risultata piatta e anche la sfavillante partitura di Stravinskj non è risultata convincente. Un po’ meglio Poulenc ma poi è mancato lo stile così particolare, così sottile, così allusivo di Fauré. Come già più volte sottolineato, due artisti – anche ove eccellenti – non fanno un duo che invece richiede un’amalgama che in questo caso è del tutto mancata.  E’ sembrato che i due suonassero ciascuno per proprio conto seppure mantendendo la sincronizzazione della tempistica.  Se poi si volesse anche introdurre una nota di “colore” si potrebbe anche dire che lo stile funereo del gigantesco ed oscuro Kavakos (che probabilmente si serve dallo stesso stilista di Morticia degli Addams) vicino alla giacchetta stile Sganapino del piccolo Pace sembrava riflettere la separazione anche visuale dei due. Due bis poco significativi se si eccettua il virtuosismo di una esecuzione sui soli armonici del violino. Complimenti al relatore che ha preceduto il concerto, che ha affermato che la seconda guerra mondiale è iniziata nel 1942!!!
Sad
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che mandano commenti  ai posts via e-mail ma mi permetto di suggerire l’uso dell’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è gradito lasciare nome e cognome)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links Blog
Standard

3 risposte a "Kavakos Pace – Bologna Musica Insieme 19 Gennaio 2015"

  1. Maria Cristina Marcucci ha detto:

    Mi scusi, Professore, le dispiacerebbe indicare anche dove hanno luogo gli eventi che recensisce?
    Per chi non conosce, o non ricorda, i vari cartelloni potrebbe essere utile.
    Grazie

    Mi piace

    • Roberto Barilli ha detto:

      Concordo: effettivamente l’indicazione del ‘dove’ si rivela utile. Mi sembra che in altri casi sia avvenuto, magari questa volta é sfuggito ….

      Mi piace

  2. cesare ha detto:

    condivido il commento! Pace ha suonato in perfetta armonia con la sua giacchetta……
    per il commentatore: forse c’era un errore di stampa nel suo libro di storia? mi viene in mente Mark Twain: “attento a leggere un libro di medicina: potresti morire per un errore di stampa”. qui si rischia meno!
    un caro saluto, Cesare

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...